L'incontro organizzato dal circolo di Futuro e Libertà Bologna "Navile Tricolore" tenutosi a Bologna, Sala Cubo il 29 gennaio 2011 ore 15:45
Il principio della sussidiarietà è soprattutto una emanazione della Comunità Economica Europea, un principio che qui in Italia poco e male si è applicato, motivo principale la struttura famigliare che reggeva tutto, dal sociale all’economico, ma che sotto i colpi della crisi mondiale, di valori e della globalizzazione è radicalmente cambiata (come potrà relazionarci bene il Dott. Ermes Rigon) e quindi quelle domande a cui sapeva rispondere il nucleo famiglia esteso, non esistendo più in quella forma (nonni, zii, tanti fratelli e tutti nella stessa città), lo Stato si trova ad applicare e mettere in piedi questo articolato sistema sussidiario, coinvolgendo l’importantissimo mondo del lavoro.
Le presenze del prof. Zamagni e del prof. Prandini sono fondamentali per spiegare quindi la modifica della società italiana e se, e come, poter rispondere a queste domande in un momento di tagli alle spese pubbliche. Tagesmutter (con la presenza della Dott.ssa Viviana Di Martino Russo), per me, ma non solo per me, inoltre può essere una vera buona risposta in questo momento, a una parte del problema, rappresentando la possibilità di nuovo lavoro flessibile e abbassando i costi per il pubblico e il privato, non a scapito della qualità, anzi! L’aspetto del mondo del lavoro è fondamentale in questo ambito, perchè una buona sussidiarietà passa anche da questo e lo migliora e qui è importante la presenza di un rappresentante che conosca il mondo del lavoro da entrambe le parti come il Dott. Alessandro Alberani.
La presenza dell’On. Daniela Melchiorre e dell’On. Enzo Raisi, figure giovani e con idee giovani, sono poi a corollario di tutto questo sopra descritto per portare l’esperienza politica nel quotidiano e per spiegare cosa la politica nazionale ed europea abbia fatto o stia cercando di fare concretamente.